Area risevata

Anno 2015

APE - Ministero dello Sviluppo Econominco Decreti attuativi del 26 Giugno 2015.

Da oggi, 01 Ottobre 2015, scattano le nuove normative relativamente alla certificazione APE.
Numerose sono le novità tra cui ricordiamo le seguenti.
E' stato reso obbligatorio il sopralluogo del tecnico incaricato di predisporre l'APE al fine di rilevare i dati necessari alla sua predisposizione.
L'obbligo di dotazione e di allegazione della certificazione viene esteso anche agli edifici che pur privi di impianti rilevanti ai fini della certificazione energetica siano suscettibili di essere energeticamente parametrati alla corrispondente unità immobiliare o al corrispondente edificio "di riferimento". Per queste unità, anche se prive di impiantistica rilevante ai fini energetici, qualora siano oggetto di atti di trasferimento a titolo oneroso, sono sottoposti alla disciplina dell'obbligo dell'APE.
Da oggi inoltre gli attestati prodotti dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare a prescindere dal fatto che condivida gli impianti con altre u.i..
Cambia la classificazione che da oggi va da A4 (classe più efficiente) a G (classe meno efficiente).
Novità anche per gli annunci commerciali che, in relazione agli edifici dotati di APE redatto dal 01/10/2015, dovranno riportare l'indice di prestazione energetica globale non rinnovabile, l'indice di prestazione energetica rinnovabile, la classe eneregetica e la prestazione energetica del fabbricato.
Nel caso di edifici dotati di ACE o di APE redatti prima del 01/10/2015 dovrà essere citato espressamente nell'annuncio il Dgr VIII/8745 del 22/12/2008 di riferimento.

Lavora con noi.

Lo Studio REServices è periodicamente alla ricerca personale per il proprio studio. Le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi diplomati e laureati ed automuniti. Se sei alla ricerca di un impiego verifica le attuali posizioni scoperte.

call

 


Guadagna con noi

 

Non sei un agente immobiliare, ma hai delle informazioni che ci possono essere utili? Guadagna con noi è l’iniziativa che lo Studio RE Services ha pensato per te!

Registra i tuoi dati e segnalaci tra i tuoi amici, conoscenti o familiari qualcuno che voglia vendere o affittare un'immobile in Milano e provincia.

Read More